Crumble alle pesche, amaretti e cioccolato.

Se cerchiamo dei lati positivi in questa estate così incerta, li possiamo senza dubbio trovare in cucina: possiamo infatti utilizzare i frutti estivi in piatti che sono più tipicamente autunnali. E’ il caso della ricetta che vi propongo oggi: il crumble alle pesche.
Il Crumble è una preparazione di origine anglosassone, in cui la frutta a pezzi viene cotta in forno ricoperta da un’impasto molto friabile di burro zucchero e farina. E’ proprio questa la caratteristica del crumble: un ripieno morbido in contrasto con una parte croccante. 
Generalmente in estate preferisco dolci freddi, dolci al cucchiaio, il crumble lo preferisco nelle sere di inverno, magari alle mele, tiepido e con una bella tazza di vin brulè. Direi che per questa opzione c’è ancora tempo, quindi andiamo a fare un crumble che è sì un dolce invernale, ma con i profumi e i sapori dell’estate.
Ingredienti:
– 150 grammi di farina
– 150 grammi di burro
– 50 grammi di farina di mandorle 
– 100 grammi di zucchero
– 50 grammi di zucchero di canna
– un cucchiaino di sale
Per il ripieno
– 3 pesche
– 25 grammi di amaretti
– 25 grammi di cioccolato fondente
– 25 grammi di mandorle 
Cominciamo dal ripieno: sbucciate le pesche, dividetele a metà e poi tagliatele a pezzi abbastanza grossi. Con un coltello tagliate le mandorle e il cioccolato (oppure potete usare anche del cioccolato in gocce), una volta sminuzzati unite mandorle e cioccolato alle pesche. Aggiungete anche gli amaretti sbricciolati e un paio di cucchiai di zucchero che preleverete dalla dose per il crumble.
Prepariamo il crumble vero e proprio: in una ciotola mescolate farina, farina di mandorle, sale, gli zuccheri e il sale. Tagliate a cubetti molto piccoli il burro e lavorandolo solo con la punta delle dita (o una planetaria) lavorare il burro con le polveri, fino ad ottenere un composto sabbioso, che non resta compatto come una frolla, ma tende a sbriciolarsi.
Imburrate una pirofila o una teglia da forno in ceramica o pyrex, vi sconsiglio di usare altri teglie perchè tendono a far perdere umidità al crumble, che invece è una delle sue caratteristiche principali.Versate nella pirofila il composto a base di pesche e poi ricopritelo bene con il crumble. Riscaldate il forno a 180/190 gradi, e quando sarà ben caldo mettete il crumble a cuocere per circa 35/minuti.  Il dolce sarà pronto quando la superficie risulterà ben cotta, come si fosse gratinata, sarà più compatta e abbastanza dura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Il crumble è buonissimo così com’è, ma se proprio volete viziarvi, o viziare i vostri ospiti quando servite il crumble aggiungete un po di gelato alla creama. Il contrasto caldo/freddo, duro morbido è qualcosa di davvero speciale. 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.