Insalata detox bianco verde

Dopo le grigliate e le abbuffate di Ferragosto, quello di cui il vostro fisico ha bisogno è sempre dubbio un pieno di verdure disintossicante. Di proteine e alcool ne avete assunti abbastanza, quindi weekend leggero con tante verdure colorate per rimettersi in forma. Le verdure più verdi sono quelle più ricche di clorofilla, una sostanza che è presente in tutti i cibi del mondo vegetale e che fa molto bene al nostro organismo. La clorofilla infatti ha svariati benefici per noi umani: fa bene alla flora intestinale eliminando alcuni batteri nocivi, è un purificante per il fegato, serve a rinforzare le nostre difese immunitarie e inoltre aumenta l’ossigenazione delle nostre cellule. Assumerla naturalmente è semplice, senza stare a cercare integratori la soluzione ideale è consumare ortaggi freschi, crudi o poco cotti.
Ingredienti: 
– 1 cetriolo
– 1 pomodoro verde (io ho usato un cuore di bue, ma va benissimo il tipo che preferite)
– 1 cuore di sedano
– un mazzetto di rucola
– 200 grammi di fagiolini
– 2 zucchine
– feta o altro formaggio a pasta bianca (tipo primosale o cassatella)
– erba cipollina
Per prima cosa lavate e pulite i fagiolini, eliminando le estremità, dopo di che cuoceteli per una decina di muniti in acqua bollente (non salata!), dovranno essere ancora croccanti. Appena scolati metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per fissare il colore (e la clorofilla) e mantenerli belli verdi.
Preparate le altre verdure, lavate le zucchine, il cetriolo,  il pomodoro e il sedano. Tagliate il cetriolo, senza sbucciarlo, con una mandolina nel verso della lunghezza, ottenendo così tante strisce sottili (Io usato un’affettatrice, voi usate quello che preferite). Tagliate con un coltello affilato anche le zucchine, il pomodoro e il sedano. Asciugate i fagiolini e tagliateli a pezzetti.
Scolate la feta, asciugatela e tagliatela a cubetti. Mettete tutte le verdure in un grande piatto da portata, alternandole, aggiungete la feta e infine la rucola, tritata grossolanamente. 
Preparate un topping a base di yogurt bianco, un paio di cucchiai di succo di limone e erba cipollina tritata. 
Salate, regolate di olio e se volete di pepe bianco e buon appetito.
Io usato queste verdure , è chiaro che potete aggiungere o eliminare ingredienti, potete aggiungere un peperone verde tagliato a strisce, de piselli, al posto della rucola potete aggiungere degli spinacini. L’importante è che le verdure che integrate siano crude per non perdere in cottura i benefici della clorofilla.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.