Vino, A Taste of Italy – EXPO2015

Ieri a Roma è stato presentato alla presenza delle autorità il padiglione Vino. All’incontro con la stampa sono intervenuti il Ministro Martina, il commissario straordinario per il Padiglione Italia Bracco, l’architetto Rota che ha curato la progettazione del padiglione, il presidente del Comitato Scientifico Cotarella e i vertici di Veronafiere Riello e Mantovani. 

Il vino uno degli elementi caratterizzanti della cultura, della cucina e della tradizione italiana avrà all’EXPO uno spazio tutto suo, un padiglione di oltre 2000 metri quadrati. Il padiglione sarà una struttura suddivisa in 2 piani più una terrazza: il piano terra avrà una funzione educativa, attraverso delle proiezioni che ricreeranno un ambiente tridimensionale i visitatori potranno conoscere il ciclo della vite, dalla coltivazione in vigna fino alla produzione del vino in cantina. Il primo piano sarà invece occupato da una grande enoteca, chiamata Biblioteca Italia che conterrà più di mille vini diversi che permetterà attraverso degustazioni e incontri di conoscere la variegata produzione vinicola italiana. Veronafiere che da anni realizza Vinitaly metterà a disposizione il proprio know how per curare le masterclass, i wine tasting e il grande shop dove sarà possibile acquistare il vino. Nel padiglione saranno piantate oltre 50mila viti per far entrare in contatto i visitatori con i colori e i profumi delle vigne. 
Il vino si sa è uno dei prodotti italiani più conosciuti all’estero, uno dei settori, lasciatemelo dire, dove siamo più bravi, proprio per questo si è scelto di dedicare al vino un padiglione intero, per raccontare l’Italia, la sua storia, la sua cultura, il suo territorio. Il settore vinicolo vale oltre 14 miliardi, è un argomento unificante del nostro paese perchè unisce tutte le diverse culture, le diverse regioni ma anche le generazioni. Il vino può e deve essere uno degli strumenti attraverso passerà il rilancio economico del nostro paese, un settore che guarda al futuro e all’innovazioni, temi questi che sicuramente troveranno spazio durante EXPO e soprattuto nel padiglione A Taste of Italy.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.