Padiglione Austria – EXPO2015

Anche l’Austria, nostra vicina di casa, parteciperà all’EXPO con uno dei concept più interessati tra quelli dei paesi partecipanti. Il padiglione si trova in prossimità dell’incrocio dei due principali assi, vicino ai padiglioni tedesco, svizzero e sloveno e si affaccia direttamente sull’Open Air Theather.Il progetto vincitore del concorso è stato Breath.Austria dello studio Terrain di Graz del professor Klaus K. Loenhart. 
In relazione al tema di EXPO “Nutrire il Pianeta” il padiglione austriaco rivolge la sua attenzione all’aria, che anche se non è una sostanza nutritiva in senso streto, è in realtà la sostanza che permette la vita. Nello spazio del padiglione verrà ricostituito una porzione di un tipico bosco austriaco che produrrà ossigeno a sufficienza per far respirare circa 1800 persone ogni ora. Il focus è sull’atmosfera, sulla lotta all’inquinamento e la tutela dell’aria che respiriamo quotidianamente. Il bosco occuperò una superficie di 560 metri quadrati e rappresenta il collettore tra i livelli uomo, ambiente e clima. Grazie a tecniche naturali, come l’evapotraspirazione delle piante si ricreerà anche una temperatura simile a quella del bosco che i visitatori potranno percepire durante le loro visite in una vera e propria esperienza sensoriale. All’interno della parte edificata ci sarà anche una sezione dedicata alla ristorazione il Luft-Bar (Bar Aria) in cui chef provenienti dalle varie regione dell’Austria prepareranno piatti per far conoscere le eccellenze della gastronomia locale. L’aria VIP invece sarà uno spazio multifunzionale gestito per quanto riguarda l’accoglienza dalle scuole alberghiere austriache, ma che sarà a disposizione di aziende, associazioni e istituzioni per organizzare eventi, seminari, manifestazioni. 
Ogni paese partecipante durante EXPO avrà a disposizione una giornata in cui presentarsi in modo più approfondito, la Giornata dell’Austria sarà il 26 giugno e per l’evento è già previsto un concerto della Wiener Philharmoniker al teatro La Scala. 
Per ogni altra informazione vi rimando al sito ufficiale.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.