Insalata raw all’anguria, rucola e feta

Qualche settimana fa, vi avevo parlato in un post della dieta raw, dei benefici che porti mangiare frutta e verdure crude e vi avevo già fornito una prima ricetta. Indubbiamente mangiare raw in estate è più semplice e comodo: un po’ perchè fa caldo e diciamocelo se si può evitare di usare forno e fornelli siamo tutti più contenti, un po’ perchè c’è un’ampia varietà di frutti e verdure che possiamo usare.
Nella ricetta che vi fornisco oggi, l’ingrediente principale è l’anguria.
 L’anguria (che io in Toscana mi ostino a chiamare in realtà cocomero) è un frutto tipicamente estivo ed è un vero amico in questi mesi caldi: contiene molte vitamine (A, C, B1, B2) è ricco di licopene, di fibre, è composto per più del 90% da acqua e da zuccheri semplici, facilmente digeribili.
Ingredienti:
– 3/4 fette di anguria
– 1 cipolla rossa (di Tropea)
– feta
– una manciata di mandorle
– un mazzetto di rucola
-olio, sale e pepe bianco per condire
Cominciamo dall’anguria eliminando con un coltello la buccia e la parte bianca, tagliate poi a cubetti abbastanza grandi la polpa. Tagliate la cipolla a fette sottili cercando di non spezzare gli anelli. Tritate grossolanamente le mandorle, lavate e tagliate anche la rucola. Infine tagliate a cubettini la feta. Non c’è altro da fare. Prendete un piatto grande da portate e mescolate i vari ingredienti, infine condite con un filo d’olio, sale (poco perchè la feta  è un formaggio già abbastanza salato!) e se volete pepe bianco e qualche goccia di aceto balsamico.
Lo so che può sembrare strano di usare l’anguria in una preparazione salata, ma in realtà sta benissimo perchè la dolcezza del frutto si compensa benissimo con la sapidità della formaggio e il sapore amaro della rucola, per non parlare della pungenza della cipolla e della croccantezza della mandorle. Provate per credere, tanto in 10 minuti è pronta.
1 Commenti
  • Sara

    Rispondi

    … uhm, mi mancano le cipolle rosse e la rucola, ma posso rimediare in fretta … così invece della mia adorata panzanella, sperimento questa ricettina!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.