UK Pavillion – EXPO 2015

Il weekend appena trascorso ha visto Harry, principe di Galles conquistare Roma. Effettivamente Henry Charles Albert David è venuto in  Italia per una serie di cerimonie per il 70° anniversario della battaglia di Montecassino ma anche per svelare il vincitore del concorso per la realizzazione del padiglione britannico al prossimo EXPO. In un evento al MAXXI insieme all’ambasciatore di sua maestà, ai commissari per  l’EXPO italiano Giuseppe Sala e britannico Hannah Corbett, sua altezza il principe Harry ha presentato i dettagli del prossimo padiglione inglese. 
Vincitore del concorso è risultato il progetto “BE” di Wolfgang Buttress, uno scultore pittore di Nottingham che per il suo concept si è ispirato al mondo delle api. BE infatti mette in evidenza la situazione delle colonie delle api e il modo in cui la tecnologia e la scienza siano fondamentali all’uomo per vincere sfide come la sicurezza alimentare e la biodiversità. I visitatori troveranno al loro ingresso un frutteto e un prato fiorito che dovranno richiamare la campagna inglese attraverso anche suoni e profumi, in una esperienza sensoriale coinvolgente. Al centro, sospeso ci sarà un vero e proprio alveare “The Hive” che pulserà emettendo suoni e luci. Lo scopo perseguito da Buttress è quello di far entrare in contatto i visitatori con la realtà della campagna britannica, mentre l’alveare rappresenta un “barometro”della salute della terra, tracciando un parallelo tra la società delle api e quella degli uomini.
Nel padiglione ci sarà spazio anche per il meglio della cucina, della moda e della musica britannica che, mostrando il ruolo della tecnologia nella coltivazione e comprensione dell’ambiente, dovranno ispirare i visitatori a pensare e agire in modo diverso e più responsabile. 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.