Slow Food Day 2014

Oggi sabato 17 maggio si celebra in più di 300 piazze d’Italia lo Slow Food Day, un evento che quest’anno viene dedicato all’agricoltura familiare, tema a cui anche la FAO ha dedicato il suo impegno per il 2014. Per darvi qualche numero indicativo, pensate che la micro agricoltura riguarda circa 500 milioni di famiglie,  l’80% delle attività agricole e la produzione del 50% del cibo del mondo. 
L’attenzione per l’agricoltura familiare è sempre più importante in considerazione di un pianeta Terra sempre più popolato e con le risorse alimentari sempre più mal distribuite. L’agricoltura di piccola scala è infatti l’unico modello in grado di garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia dei prodotti locali e l’unica possibilità di sconfiggere la malnutrizione. 
Come ha ricordato il neoeletto presidente Gaetano Pascale, per combattere davvero la fame nel mondo, è necessario che i contadini abbiano libero accesso alla terra e alle risorse tecniche ed economiche per poter lavorare. Sono necessarie nuove politiche economiche, ambientali ed agricole non solo nei paesi del terzo mondo, ma anche in Europa dove le risorse e i fondi europei devono essere ripartiti in modo più equo. Sul sito di Slow Food è visibile e scaricabile un’infografica per sensibilizzare tutti su un modello di agricoltura sostenibile in vista delle sfide con il progresso.
Gli eventi sono sparsi un po’ in tutta Italia, qui potete trovare la lista ufficiale. Ma l’elemento simbolo di tutte le piazze sarà una piantina che vi verrà regalata e che si spera sarà l’inizio di un nuovo orto che potrete coltivare nel vostro giardino, come nel vostro balcone. 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.