Pasta Madre Day

Ragazzi ve lo dico oggi è un giorno super importante: oggi è il Pasta Madre Day, cioè il giorno in cui in mille modi e in mille eventi si celebra il lievito naturale e soprattutto lo si regala. 

Io mi sono convertito nel 2009, da allora ho cominciato ad abbandonare il lievito di birra e adesso ormai non lo uso più. La mia pasta madre mi è stata regalata da un mio amico pasticcere e da allora mi sono iscritto nel sito degli spacciatori e in questi anni l’ho regalata diverse volte. 
Noi amici della pasta madre siamo un po’ una lobby lo so, guardiamo storto quelli che ancora usano il lievito di birra e proviamo in ogni modo a convertirli, spiegando quando sia più sano e digeribile un pane lievitato in modo naturale. (Ammetto anche di aver dato un nome alla mia pasta madre, si chiama Pierre). 
se qualcuno non lo sapesse, la Pasta Madre è un prodotto vivo (a differenze del lievito di birra), è infatti un impasto acido di farina a acqua che contiene lieviti e batteri che a determinate condizioni consentono di avviare la lievitazione. La fermentazione dei batteri e la lievitazione consente ai nostri impasti di essere più salutari, più digeribili e di mantenersi più a lungo. 
Vorrei convincervi tutti ad usare solo la pasta madre perchè il pane viene più buono, è più digeribile, perchè è un prodotto naturale ed è bello farlo da soli, ma devo anche essere sincero ed avvertirvi che usare la pasta madre è più complesso, occorrono tempi più lunghi e molte più attenzioni rispetto alle lievitazioni con il lievito di birra. Fatta questa premessa, vi posso garantire che le prime 2/3 volte il pane o la pizza non vi verranno tanto bene, magari saranno un po’ acide, magari non lieviteranno bene, ma la prima volta che il pane vi verrà perfetto ve la ricorderete per sempre e ve la ricorderete ogni volta che rifacendo il pane, sentirete l’odore del pane caldo che si sparge per casa.
La Pasta Madre si può fare in casa, ci sono molti tutorial su internet, forum e discussioni infinite, oppure potete cercare negli eventi in giro per l’Italia oggi e farvela regalare, oppure consultare l’elenco degli spacciatori e farvela dare direttamente. 
Buona festa a tutti e buona panificazione!
Se avete bisogno io un po’ del mio Pierre ve lo regalo volentieri e sono disponibilissimo a chiarirvi ogni dubbio, chiedete pure!
Mi raccomando, se partecipate a qualche evento o volete dire la vostra, usate l’hashtag ufficiale #Pmday14! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.