Ortinfestival

E’ venerdì e come sempre scegliamo le mete del weekend, oggi impostate i vostri navigatori in direzione Torino, andiamo a Ortinfestival alla reggia di Venaria. La Venaria, uno dei siti patrimonio dell’Unesco era una delle reggie dei Savoia che ospitava il potager royal, l’orto della real casa, un’azienda agricola da 10 ettari. Da oggi a lunedì in questa grande spazio è stata organizzata la prima grande rassegna sull’orticoltura, un enorme laboratorio con produttori, studiosi, agronomi, chef ed intellettuali che si alterneranno in dibattiti, showcooking, lezioni, incontri e dimostrazioni. 
Nei vari orti si incontreranno, così come succede nelle nostre piazze, piante che coltiviamo da secoli con prodotti stranieri, le pratiche e i segreti dei nostri nonni con le tecniche più innovative. Questo approccio multiculturale si ritroverà anche nelle cucine e nelle degustazioni, sarà possibile provare oltre ai piatti più tipici della tradizione anche le proposte di piatti esotici.
Nel grande spazio all’aperto si potrà trovare davvero di tutto: ortaggi locali, come piante esotiche, fiori eduli, erbe aromatiche, peperoncini di tutto il mondo, antiche varietà di frutti quasi scomparsi come erbe  spontanee da usare in cucina. Gli showcooking avranno luogo nel teatro della Cascina Medici, all’aperto invece nella Corte del Gusto ci saranno i chioschi dove poter mangiare gustando piatti di street food, zuppe, insalate e barbecue direttamente dai produttori. Ovviamente si potrà anche acquistare dai più di 100 produttori, selezionati e divisi in aree tematiche. Ma sarà possibile anche tornare a casa arricchiti da Ortinfestival perchè la manifestazione punta ad essere anche un momento educativo con laboratori e workshop per grandi e bambini, per imparare a coltivare anche nel terrazzo di casa o a produrre da soli dei fertilizzanti naturali. 
Il programma è davvero ricco e interessante ed è stato curato da Reggia di Venaria e Vittorio Castellani (meglio conosciuto come chef Kumalè) e può vantare le adesioni del comitato scientifico di EXPO2015 e delle maggiori associazioni di categoria (Confagricoltura, Coldiretti, CIA). 
Per ogni altra ulteriore informazione, potete consultare il sito ufficiale
Buon divertimento e buon weekend!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.