Vinitaly 2014

Vino che scende in un bicchiere appena accennato e forma un cuore, “An other love story in Verona” ed io mi sono già innamorato della grafica di questo Vinitaly 2014. Da domani a mercoledì Verona torna ad essere la capitale del vino in coincidenza della quarantottesima edizione di Vinitaly. In realtà già oggi c’è un grande evento di pre-apertura al palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra “La Grande Bellezza di Opera Wine”. Un evento di grande prestigio con le migliori 100 etichette italiane selezionate dai guru di Wine Spectator che strizza l’occhio per questa edizione al clima hollywoodiano con tanto di red carpet e e premiazione del vino più votato nel concorso su Twitter #bestoperawine. 
Parole chiave di questa edizione sono: formazione, internazionalizzazione e bio. Sulla formazione si punta con tutta una serie di degustazioni, presentazioni e convegni a tema nell’arco di tutte tre le giornate. Di particolare importanza è Vinitaly International Academy, una vera e propria masterclass per i buyers stranieri con sessioni di assaggio mirate e lezioni specifiche sui vitigni italiani tenute da esperti del settore. 
Per quanto riguarda l’internazionalizzazione è invece da segnalare l’apertura di Vininternational, un nuovo padiglione che ospita per la prima volta 80 produttori stranieri, instituzionalizzando la partecipazione di produttori esteri.

Ma l’aspetto che più mi interessa è VinitalyBio, il salone riservato esclusivamente ai vini biologici certificati (regolamento UE 203/2012) organizzato da VeronaFiere in collaborazione con FederBio. Il settore bio nel mondo vinicolo italiano sta prendendo sempre più importanza, basti pensare che ormai il 7% delle vigne italiane sono bio e che siamo il 2 paese per estensione. All’interno di VinitalyBio oltre agli stand dei produttori è stata  allestita un’enoteca con la possibilità di assaggiare tutti i vini biologici presenti in questa edizione di Vinitaly. Inoltre è previsto un fitto programma di degustazioni di vini biologici e biodinamici nazionali ed anche esteri. 
Vi aspetto martedì e mercoledì.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.