The Evolution of Pizza

Quando ho guardato questo video, pensavo fosse la solita cavolata americana in cui ci dipingono con i soliti stereotipi. Ascoltando le prime note, mi stavo convincendo ancora di più e ho deciso di proseguire perchè, molto ignorantemente la mia conoscenza della pizza risale al celebre episodio della regina Margherita.

Per farvela breve la pizza si mangiava già nel bacino del Mediterraneo intorno al 500 a.c., ma è nel diciottesimo secolo che a Napoli si è cominciato a mangiarla così come si fa oggi, cuocendo i condimenti insieme con la base. 
La sua vera diffusione comunque si è avuta oltreoceano insieme all’immigrazione in America, pensate che la prima pizzeria italiana è stata aperta a Manhattan nel 1905, ma il vero boom si è avuto dopo la seconda guerra mondiale con il ritorno dei soldati dal fronte europeo e soprattutto italiano. Da questo momento lo sviluppo delle varie catene di pizzerie americane, la consegna a domicilio, quelle congelate, i cartoni etc etc. Insomma guardatevi questo video e guardate come abbiamo conquistato l’America.
1 Commenti
  • elena

    Rispondi

    mi piace tantissimo!!! Non solo ricette, ma anche storia, cultura del cibo, curiosità…BRAVO!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.