Mercato Centrale di Firenze: di nuovo in primo piano!

Il Mercato Centrale di Firenze è un posto bellissimo, anche se è conosciuto per lo più dai fiorentini, nascosto com’è, dalle bancarelle del mercato di San Lorenzo. Save the date: il 23 aprile inaugura al pubblico il primo piano, restaurato, riqualificato e riarredato per farlo divenire un tempio del gusto che non sfuggirà più nè ai fiorentini nè ai turisti che si trovano in città. 
Andiamo con ordine: il Mercato Centrale di Firenze è stato costruito esattamente 140 anni fa dall’architetto Mengoni che si era ispirato alle vecchie Halles parigine, una struttura leggera e funzionale che univa materiali tradizionali come la pietra ad altri moderni come il vetro e il ferro, proprio grazie alle grandi vetrate il primo piano del mercato è una grande piazza coperta, alta e luminosa. Il progetto di recupero voluto dal comune di Firenze e da una serie di investitori privati ha portato in soli 5 mesi questo posto unico a rinascere con la creazione di uno spazio di 3000 mq che offre 500 posti a sedere e 12 botteghe dove poter soddisfare tutti ma proprio tutti i gusti. Il nuovo primo piano diventa così un punto di incontro dove sarà possibile trovare il meglio delle eccellenze gastronomiche locali ma non solo, non si fa giustamente differenza e così potrete trovare bottiglie di Chianti Classico accanto ai formaggi piemontesi, o alla mozzarella di bufala campana. Ma non sarà un posto dove si viene solo per rifarsi il palato: c’è anche una scuola di cucina gestita dall’Istituto Lorenzo de’ Medici e l’enoscuola di Luca Gardini, miglior sommelier del mondo 2010, ma ci saranno anche una libreria, una banca e l’offical store della Fiorentina. 
Le botteghe degli artigiani del gusto offrono cibo di primissima qualità, ve lo posso garantire io stesso che ho avuto la fortuna e il piacere di andare alla presentazione per la stampa e per dovere di cronaca ho assaggiato tutto, ma proprio tutto. Le botteghe sono 12 e coprono tutti i gusti: c’è quella del pesce fresco, quella della carne e salumi e frutta e verdura, pasta fresca, fritto e polpette, lampredotto, pizza, formaggi, pane, gelato, mozzarella di bufala, i tramezzini. C’è la birreria gestita dalla Birra Moretti, un bar e anche uno spazio che sarà curato da Eataly.
Tutto questo sarà aperto per 14 ore al giorno, tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, in centro a Firenze, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella e da San Lorenzo. 
L’impatto che ho avuto col nuovo primo piano è sicuramente molto positivo: si ha l’impressione di stare in una grande piazza, ma non quell’impressione sgradevole che danno i centri commerciali, qui è tutto luminoso, gli arredi sono chiari in un connubio tra tradizione e innovazione. E’ un posto bello, dove si trovano cose belle e buone, un posto dove si viene sì per mangiare qualcosa di buono ma dove ci si può anche incontrare e imparare. Un posto che finora a Firenze non c’era e che ancora non c’è in molte altre città. 
Dimenticavo, il Mercato Centrale è seguibile su tutti i social: Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare e Youtube
1 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.