Carote croccanti con il loro pesto.

Le carote sono uno degli ortaggi che mangiamo più spesso e che mangiamo sempre nei soliti 3/4 modi. Le mangiamo lesse, grattate in insalata, frullate, come parte di minestre o in alcuni dolci. Pensiamo di mangiare in un modo diverso e soprattutto di mangiare tutto, anche le foglie che sono commestibili e che in genere buttiamo.
Le carote tra l’altro fanno molto bene, sono ricche di acqua, sali minerali e di antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dagli effetti negativi del sole, dell’inquinamento e dei radicali liberi.
Comprate un mazzo di carote con ancora la parte aerea attaccata, tagliate le foglie e lavate bene le carote rimuovendo la terra: lavatele con cura perchè non le peleremo, ma mangeremo anche la buccia. Asciugatele leggermente e rotolate nel pan grattato e sistematele nella teglia in cui le cuocerete, cospargendole con un po’ di olio evo.
Nel frattempo accendete il forno e portate la temperatura a 190°. Quando il forno sarà caldo cuocetele per una trentina di minuti, girandole di tanto in tanto (i tempi di cottura dipendono ovviamente dalle dimensioni delle carote: nel dubbio bucatele con una forchetta per accertare il grado di cottura.). Dopo 30 minuti per rendere le carote più croccanti accendete 5 minuti la funzione grill.
Mentre le carote cuociono, preparate il pesto. Per prima cosa, lavate le foglie delle carote e asciugatele con della carta da cucina e cominciate a sminuzzarle con un coltello affilato. Aggiungete alle foglie tritate l’olio evo, il succo di metà arancia, sale, pepe e un paio di cucchiani di senape (se volete aggiungete anche un po’ di aglio fresco tritato). Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando le carote saranno pronte, impiattatele e servite calde o tiepide accompagnate dalla salsa simil pesto che avrete preparato nel frattempo. 
Vi consiglio di abbinare questo piatto con un Verdicchio di Matelica, una delle DOC delle Marche. Il Verdicchio ha un gusto asciutto e leggermente armonico che si sposa bene con l’untuosità della salsa e con il sentore dolciastro delle carote.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.