My Personal Review: Angelina a Trevi.

Comincia oggi una rubrica nuova: My Personal Review. Abbastanza spesso mi trovo ad essere in giro e a dover cercare posti dove cenare, fare colazione, prendere un aperitivo etc. Non sono uno che si affida al caso, devo ammetterlo, quindi quando la mia scelta cade su un posto è perchè mi sono già ampiamente informato in rete. Alcuni mi dicono che sono ossessivo in questo, può darsi, sicuramente è molto bello trovare un ottimo ristorante per caso, ma sicuramente è odioso mangiare male quando si sarebbe potuto scegliere un ottimo ristorante prima.
Inauguro oggi la rubrica con il bar di Angelina a Trevi
Fare colazione in centro a Roma è semplice, è pieno di bar, ce ne sono ad ogni angolo. Certo molti sono pieni zeppi di turisti, devi sgomitare prima alla cassa, poi per prendere una pasta e poi ancora per ordinare un cappuccino. Cappuccino che poi devi bere in 30 secondi, perchè il tedesco che è dietro di te sgomita per poter ordinare una spremuta. Non è questo il tipo di bar che frequento. 
La mia regola numero uno: uscire dalle vie battute dai turisti. Raramente la folla fa rima con qualità.
Angelina a Trevi, come potrete già intuire dal nome si trova a pochi passa dalla celebre fontana, in una via poco frequentata, ma vicinissima a tutte le mete classiche del turismo romano. Il locale è un piccolo paradiso, tranquillo per gli standard frenetici romani, il bancone è ampio, l’ambiente chiaro e luminoso, il personale sorridente. Entro e mi colpisce la voce di Nina Simone che canta in sottofondo. Alle pareti sono appesi tanti vasetti di piante grasse, le pareti bianche, i tavoli di ferro, le sedie di legno sembra quasi di essere in un bar in Provenza o proprio in una serra.
L’offerta per la colazione è ricca, sia per quanto riguarda il salato (molti sandwich, diversi tipi di panini) sia per quanto riguarda il dolce: potete scegliere tra paste, fette di torte, oppure tra un serie di biscotti custoditi in barattoli di vetro sul bancone. Io ho preso una fetta di torta di mele: ottima. Il cappuccino che ho ordinato era perfetto: nè bollente, nè freddo, il latte montato bene, la schiuma densa e morbida, non di quelle che al primo sorso sparisce e il tuo cappuccino per magia resta un caffèlatte. Accanto alla macchina del caffè c’è una ciotola di panna montata che i più golosi possono usare per macchiare il caffè. Giuro di essere stato molto tentato. Potete consumare la vostra colazione in piedi al banco, tanto non c’è il pigia pigia di molti bar romani, oppure seduti in uno dei tavolini in cui è possibile sfogliare anche un quotidiano.
Sbirciano qua è la ho visto tanti dolci “interessanti”, bicchieri con crema e fragole, monoporzioni di tiramisù, che mi avevano invogliato a tornare anche per merenda.
I prezzi sono ragionevoli, leggermente sopra la media, ma credo la qualità paghi e soprattutto meriti di essere pagata.
Se vi trovate in zona Fontana di Trevi, Piazza Barberini, Piazza di Spagna, Via del Corso, non potete non venire a provare Angelina. Se invece non vi ci trovate, beh fate modo di trovarvici! 

[Colazione fatta a marzo 2014]

Angelina Caffè
Via Poli 27 – Roma
tel 06.67.97.274
aperto tutti i giorni 8-24

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.